Perché installare un impianto di allarme senza fili

Alla domanda è meglio installare un allarme senza fili o un allarme filare rispondo,  è meglio installare un buon antifurto.

Tecnicamente il collegamento dei vari rivelatori alla centrale antifurto con cavo è più affidabile rispetto al collegamento via radio, tecnologia questa che comunque si è notevolmente evoluta negli ultimi anni raggiungendo un ottimo livello di affidabilità l’importante è, in entrambe i casi, scegliere di installare prodotti certificati e di qualità oltre che ad esigerne l’installazione a regola d’arte secondo le linee guida della normativa CEI 79-3-2012.

La scelta è soggettiva,  di regola quasi sempre nelle abitazioni in costruzione ricade sull’impianto antifurto  filare mentre quello senza fili viene generalmente installato nelle abitazioni esistenti prive di predisposizione.

Alcuni motivi per scegliere di installare un impianto antifurto senza fili:

  • Non servono opere murarie come per esempio scatole incassate, tubi flessibili sottotraccia oppure tubi o canaline esterne per nascondere i cavi in quanto tutti i dispositivi dell’impianto antifurto sono collegati via radio e sono alimentati elettricamente con batterie al litio a lunga durata.
  • Basso costo della manodopera, l’installazione dei dispositivi di un impianto antifurto senza fili richiede molto meno tempo rispetto alla installazione di un impianto antifurto filare.
  • No falsi allarmi a causa della mancanza di energia elettrica in quanto tutti i dispositivi di un impianto antifurto senza fili sono alimentati autonomamente.
  • Maggiore Flessibilità di ubicazione dei rivelatori potendo così rispettare le specifiche tecniche di installazione del costruttore per una copertura ottimale delle aree da proteggere.
  • Recupero dell’intero impianto antifurto senza fili, in caso di trasloco, può essere facilmente reinstallato nella nuova casa.

Alcuni motivi per sceglie di installare un impianto di antifurto filare:

  • Permette di utilizzare qualsiasi tipo di periferica
  • Basso costo di manutenzione
  • A parità di tecnologia ha un costo minore come prodotto

ANTIFURTO FILARE O WIRELEES

Oggi l’impianto anti-intrusione rappresenta un efficace strumento di protezione che, pur con i suoi limiti, ci aiuta a  salvaguardare i nostri beni e l’incolumità dei nostri famigliari, è quindi fondamentale non porsi solo ed esclusivamente la questione filare o wireless, sarebbe riduttivo, concetti come affidabilità, stabilità nel tempo e alle diverse condizioni ambientali, funzionalità, espandibilità, dissuasione progressiva e localizzata, comunicazione multi network ….. meriterebbero essere approfonditi per una maggiore consapevolezza sulla qualità dell’impianto che si vuole realizzare.